"ANIMA"
La donna, vista frontalmente, ha la testa protesa indietro con il volto reclinato verso destra, simboleggia l'allegoria dell'anima nella sua profonda essenza.
L'anima è il principio vitale dell'umanità, di cui costituisce la parte immateriale, che è origine e centro del pensiero, del sentimento, della volontà, della stessa coscienza morale. Il suo significato è collegato con l'idea della respirazione e della mobilità, come fasi della vita. L'anima è localizzata quasi in ogni parte e funzione del corpo e in tutto ciò che viene considerato come parte essenziale dell'io vivente: quindi anche nell'immagine riflessa in uno specchio d'acqua o altrove, come quella che appare nella pupilla, come anche nell'ombra.
La donna sospira e il suo sguardo è sofferente e rassegnato ma, incorrotto dal peccato. La collana di diamanti simboleggia la sua purezza. L'immobilità dell'ombra riflessa sullo sfondo opaco, definisce il significato universale dell'immortalità dell'anima.
Note: Nel mio secondo profilo network FLORA FOX, quest'opera è stata intitolata "Pensiero", in questo profilo aggiornato, ho inserito di nuovo il dipinto, dandole un significato più preciso.
Commenti 0
Inserisci commento