vulcano muto

vulcano muto

Pittura, Astratto informale, Fantasia / Visionario, Tecnica mista, 100x100cm
“La parola soppressa, la parola repressa, la parola che erompe infrangendo ogni struttura logico-comunicativa, la parola liberata da ogni sovrastruttura, la parola ricercata da Focault come segno di autenticità, la parola che viola il silenzio, che rompe l'ostinato mutismo e travolge l'ordine del consueto che quel mutismo aveva rubricato nel segno del rassicurante consenso. Vulcani muti che improvvisamente esplodono, che eruttano non da una sola bocca, ma che parlano, urlano con tutto il corpo lasciando fluire parole da ogni varco possibile. Vulcani muti ma non spenti il cui tormento, da sempre ridotto nell'interiorità, emerge travolgendo ogni cosa. Le doglie del parlato accompagnano il corpo che si deforma, che si contorce sino a che il detto non sia significato. Il vulcano, sin lì creduto spento, manifesta se stesso e l'incredulità lascia il posto allo stupore, lo scherno al timore. Il panorama muta per sempre, la prospettiva si modifica, le ferite sanguinano. La parola, contemporaneamente, condanna e salva.”

Piace a 9

Inserisci commento

Commenti 6

Gianguido Oggeri Breda
13 anni fa
piace molto molto molto! brava
Masri - NEUTRAL-ISM
14 anni fa
complimenti Loredana per questo bel lavoro e per il fantastico titolo ..mi piacciono anche gli altri..ma mi piace sopratutto quello che scrivi , la tua poesia che riesce ad accompagnare con ogni singola opera con parole vissute e sentite nel tuo ..e nel nostro profondo cuore..
loredana salzano
14 anni fa
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Carlo D'Orta
14 anni fa
Carlo D'Orta Artista
Strepitoso, grande drammaticità, poesia, tecnica, grido di liberazione!!! Quando l'apparente informale diventa grande oratoria grafica! Superpreferita!
 Alessandra Lampiasi
14 anni fa
notevole!brava
Helga Kalversberg
14 anni fa
Very good artwork !!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login