VERSUS / TOWARD

VERSUS / TOWARD

Pittura, Ritratto, Tecnica mista, 92x155cm
Il rettangolo rosso posto tra due pannelli verticali è un centro di attrazione. Ai lati, due insiemi di persone, maschere, ruoli si proiettano l’uno sull’altro in un reciproco moltiplicarsi di sguardi.
I chiaroscuri si staccano su superfici nette e uniformi. Come simboli fuori dal tempo e dalle situazioni, le figure sono suggerite, le storie non sono narrate: è un incontro di umanità. E’ una costruzione di senso delicata, sfaccettata, mediata; così come le aspettative che dall’incontro si generano. Aspettative ben riposte o distorte, eccessive o realizzate, disilluse, soddisfatte o ridimensionate.
Un ritmo visivo di tagli verticali crea uno spazio in cui i volti si propagano, si trasformano, si nascondono. E’ un ritmo di neri e rossi, di opachi e lucidi, di pittura e stampa, in un continuo percorso di ridefinizione di ciò che dall’altro ci si aspetta e che, a sua volta, è capace di modificare l’altro.
Intercambiabili, i due pannelli possono divergere oppure convergere sul rettangolo rosso, spostando l'equilibrio e avvicinando o allontanando la possibilità di trovare nell’aspettativa un punto comune.

Piace a 16

Commenti 2

Christiane Bernreuther
14 anni fa
Interesting work, very good! Thanks for friendship, good luck!
Carlo D'Orta
14 anni fa
Carlo D'Orta Artista
Bellissimo davvero, ogni volta che lo rivedo mi piace di più, ciao, Carlo

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login