The Lovers
Link alll'opera originale:
http://www.bottecilindro.it/bottecilindro/wp-content/uploads/2008/11/previati-18871.jpg
L'opera fa parte del progetto fotografico "THE ESSENCE OF DECADENCE - La fotografia interpreta la pittura del Decadentismo".
Le opere, frutto di un paziente studio alla ricerca di un tempo perduto, rivelano il “panico per l’inevitabile inganno che irretisce la nostra vita, la rovinosa totale caduta in questa terribile condizione” (Auerbach) che si rinnova nel silenzio degli scatti contemporanei. In un’epoca di crisi culturale e politica, l’atmosfera polverosa dell’atelier decadente si trasforma nella patina lucida della fotografia senza smarrire la sensazione del precipizio in cui l’artista viene irrimediabilmente gettato.
La malinconia degli sguardi, il tedio, lo spleen rievocati in queste opere svelano la sensibilità dei nuovi mezzi artistici così dubitata e discussa proprio negli anni in cui gli stessi quadri venivano dipinti. L’immortalità delle modelle di Schiele, il mistero amaro delle donne di Klimt, le muse immobili di artisti di minor fama rivivono in una nuova forma impressionando i loro sospiri nell’immagine contemporanea.
Commenti 6
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona...
Capolavoro assoluto! Superba reinterpretazione romanzata del dramma dantesco. Chapeaux.
Complimenti siceri.
Inserisci commento