I Dodici Giardini, Zwölf Gärten
Ispirato da un testo mistico del rinascimento italiano, l'opera propone un percorso intellettuale guidato dalla riflessione sui segni e simboli della tradizione visiva, nel tentativo di creazione di nuovi luoghi dello spirito. La ricerca si incentra su planimetrie di aiuole, i cosiddetti "parterres", riflettenti l'estetica, il gusto e la filosofia delle diverse epoche storiche, utilizzate rivisitandole nella progressione di un percorso mistico-iniziatico, variandone, attraverso interventi sulla materia e sulla superficie pittorica, la valenza sensoriale. L'opera é presentata al suolo, come cammino da percorrere fisicamente, e idealmente ambientata nel cortile di un monastero.
La superficie degli affreschi é segnata da incisioni che sottolineano le lineee di progetto e di pensiero, ed é ricoperta, sublimata, dallo spargimento di pigmenti, intesi quali semi dell'immagine pittorica, che vorrebbe essere colta nel suo farsi,alla ricerca dell'evocazione dell'idea del giardino, del Paradiso.
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