Trittico: Human Installation II III I

L'opera unisce in un'unica performance le mie Human Installations, opere dal forte impatto emotivo. Si ispira a Josè Saramago: "come tutti i figli degli uomini il figlio di Giuseppe e Maria nacque sporco del sangue di sua madre, soffrendo in silenzio". Fondamentale per la realizzazione il mio incontro con l'artista americano Ron Athey. La body art estrema e l'iconografia cristiana, (una vera crocifissione con la tecnica della sospensione e aghi usati per provocare lacrime di sangue), la trasformazione da donna a uomo, i corpi nudi e le sfumature del genere (donne e uomini biologici e trans) hanno permesso parallelismi tra l'autodeterminazione umana (la transizione sessuale) e quella divina (il Verbo si fa carne, Dio si fa uomo). L'opera unisce i concetti della teoria Queer di Judith Butler e le considerazioni di Stelarc sul corpo.
"Kyrahm e Julius sono il capitano Achab della nuova frontiera corporea trans-oceanica dell'esistenza, capaci di fermare e ricreare il mondo, dove il sacrificio diviene poesia dell'essere umano che s'offre (per scelta) e soffre (suo malgrado)".(Fioramanti)
-Tra le 30 migliori performance del mondo Festival IDKE USA
-Arte Laguna Prize Venezia
-Werkstadt der Kulturen Berlino

Piace a 69

Inserisci commento

Commenti 39

agabea
11 anni fa
agabea Artista
Stark!!
simone sarcinelli
11 anni fa
Lode.
KYRAHM
13 anni fa
KYRAHM Artista
Buone feste a tutti e grazie del consenso. Mi sono recata all'evento presso l'Invisible dog di Brooklyn. Magia. Un abbraccio a tutti voi: ci sentiremo presto.
Simone Casini
13 anni fa
Simone Casini Artista
Commovente e di una profondità inarrivabile.
KYRAHM
14 anni fa
KYRAHM Artista
ho vinto il voto on line del celeste prize grazie a tutti voi. Sono ancora commossa e comunque vada questo per me è un riconoscimento davvero significativo.
KYRAHM
14 anni fa
KYRAHM Artista
grazie a tutti... il vostro supporto è stato molto significativo per me.
Thank you very much.. your support is very important for me.
Rossana Corti
14 anni fa
Rossana Corti Artista
Molto proprio MOLTO forte.
Il discorso sulla maschera e su ciò che essa cela e/o evidenzia è sempre profondamente "disturbante" in una società che vive di fittizie e perciò celebrate certezze.
CLAUDIO SPOLETINI
14 anni fa
complimenti, ti voto
robertacoral
14 anni fa
robertacoral Artista
Interessanti le problematiche che poni,si capisce che dietro a tutto ci sta un gran pensare!ciao
Maurizio Carpanelli
14 anni fa
Molto bella questa particolare ritualità fatta di dubbi e sofferenze .Dov'è il riscatto? Complimenti allo stimolo per riflettere che ci imponi.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login