PACHINKO

Installazione, Politico/Sociale, Figura umana, Gioco, Video installazione, 80x100x5cm

Prendendo spunto dal gioco giapponese del “pachinko”, l'idea di creare una rappresentazione di percorsi di vita.
Il dischetto viene lanciato ad intervalli da un meccanismo a propulsione comandato dal computer.Ogni volta che il dischetto entra in collisione con un ostacolo, sul piano retrostante del pachinko vine proiettata un'immagine di vita (tutte scene di vita reale selezionate da Youtube). Considerando il pachinko come un piano cartesiano sono stati collocati su ogni linea (asse delle x) differenti status sociali, su ogni colonna (asse delle y) le diverse età della vita.
Come la vita si scontra con le possibilità che gli si offrono, autodefinendosi ad ogni scelta, così il dischetto cambia direzione ad ogni collisione che la obbliga ad una deviazione di rotta .
Le leggi fisiche che regolano la caduta del dischetto nel pacinko presentano evidenti affinità con le stesse leggi matematiche che governano gli eventi sui quali converge l'interazione tra libero arbitrio e ambiente. Ogni sviluppo è assoggettato alle leggi della probabilità ed ogni variabile di scelta è strettamente legata a quelle che le conseguono.

Piace a 5

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login