Museo del Fiume Serio

Museo del Fiume Serio

Installazione, Politico/Sociale, Materiali vari, 1000x1200cm
L’opera si presenta come la pianta di un edificio, una spazio museale in cui ho inserito dei rettangoli che rappresentano la trasposizione orizzontale delle superfici espositive dello spazio stesso. Le intere superfici sono riempite dai rifiuti che ho asportato, in un’azione documentata, dalla riva del fiume sottostante al parco durante la durata dell’evento artistico.
Il mio intervento nasce dal contrasto visivo tra la pulizia del parco da una parte e il paesaggio inquinato della riva dall’altra e sulla considerazione che alla base dell’inquinamento ci sia la perdita del sentimento di appartenenza al proprio habitat e della sensibilità estetica di fronte alla bellezza degli elementi naturali. Sensibilità che dimostriamo invece nei confronti dei nostri beni privati e che è legata alla frequenza con cui vediamo e viviamo determinati luoghi.
Nell’installazione c’è l’intenzione di rendere visibili questi scarti utilizzando lo spazio museale in quanto luogo in cui osservare, ammirare, contemplare i prodotti della nostra cultura.

Piace a 4

Commenti 1

Birgit Oestergaard
12 anni fa
Beautiful. My compliment. Birgit

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login