alid ex alio clarescet or save Giulia from what she has started and cannot stop

alid ex alio clarescet or save Giulia from what she has started and cannot stop

Pittura, Figura umana, Illustrazione, Tecnica mista, 50x70x2cm
Nelle sue opere recenti Annabel esamina il personaggio di Giulia, figlia e unica erede dell’imperatore Augusto, esiliata nel 2 d.c. nell’isola di Ventotene per comportamento immorale. L’artista ricompone degli elementi storici, sia dai racconti testuali che dalle testimonianze archeologiche, re-interpretando la storia attraverso collages/ pastiches narrativi, che mettono in discussione la costruzione della narrazione storica e l’ambiguità e soggettività dell’informazione in generale. Le immagini dolci e lievi raccontano con ironia ed empatia il connubio di bellezza e crudeltà che accompagnano il tragitto della storia dalla Roma antica fino ad oggi.

SAVE GIULIA dai parenti dispotici, dal troppo divertimento, dal comportamento immorale, dagli amanti ambiziosi, dai matrimoni combinati, dalla vanità, dalla diffamazione, da quello che ha iniziato e non riesce più a fermare.
In questo collage di acquarello, Giulia, reggendo con le sue cinque braccia alcuni dei suoi discendenti terribili, e’ trasformata in un pastiche storico. I frammenti della sua dinastia maledetta sono ricomposti in una narrazione storica che fa di lei un mostro.

Piace a 1

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login