Il giorno della memoria

Il giorno della memoria

Pittura, Politico/Sociale, Acrilico, 150x100x4cm
Quest’opera dell’artista è un omaggio di grande impatto alla immane tragedia dell’Olocausto. La scelta di riproporre la cruda e spoglia immagine di un campo di concentramento ai giorni nostri e di intitolarla “Il giorno della memoria” deriva dall’esigenza di ricordare un episodio così buio della storia dell’umanità e di rappresentare con lucidità fotografica il simbolo massimo del male arrecato dall’uomo sull’uomo.
Tre rabbini camminano nel silenzio ovattato della plumbea giornata invernale, avvolti dal grigiore del cielo, dall’immobile gelo della neve e soprattutto stretti dalla straziante cornice del filo spinato. La loro visita è un muto e sconsolato omaggio all’atroce passato del loro popolo ed allo stesso tempo una caparbia testimonianza del rifiuto del male.
Una sola nota diverge e squarcia questo senso di fredda solitudine e di ineluttuabile angoscia. Una leggera farfalla d’inverno posata sul pesante filo spinato. Un simbolo di evasione, di rinascita, di vita e di rivincita. Un simbolo dell’anima che racchiude in sé la fragilità dell’essere umano, ma anche la sua possibilità di tornare a spiccare il volo.

Piace a 15

Commenti 3

Barbara Ghisi
12 anni fa
Opera emozionante e visto l'argomento resa nel modo migliore. La farfalla è davvero un simbolo di libertà...perduta in questo caso...ma "sono d'accordo con Teresa positiva"
Birgit Oestergaard
13 anni fa
Very nice. We have to be aware of the fact, that these camps still exist - also in Europe. X Birgit
Teresa Palombini
13 anni fa
E' un'opera molto toccante e drammatica e quella farfalla, germe di speranza, è un'occasione di possibile riscatto positivo!! Complimenti alla capacità e sensibilità con cui hai saputo rappresentare una ferita così profonda che è sacrosando ricordare per evitare il suo ripetersi.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login