Alea iacta est, sacro o profano?

Alea iacta est, sacro o profano?

Phinole Photography , cm 30x20, carta fotografica (negativo su carta). Esposizione: sec. 60.
Sacro e profano si mescolano in quest'immagine. Sullo sfondo dello storico ponte romano, che sembra sia stato varcato da Giulio Cesare e che pronunciò la famosa frase "Alea Iacta Est" , cioè "Il dado è tratto" o più precisamente "Il dado è stato lanciato" ; l'irrevocabilità di una decisione , in questo caso, è in contrasto , oppure confermata con l'immagine del volo della colomba ,simbolo di pace e di cristianità.
Chi conosce questa tecnica fotografica, può comprendere che è quasi impossibile fermare con un'esposizione di 60 secondi il volo di una colomba.
Quindi per me questa fotografia è rivelatrice di energie positive e di significati profondi che rafforzano il mio spirito e mi spingono a lavorare per migliorare ciò che mi sta intorno.
L'immagine è simbolo del passaggio storico inderogabile di un limite,monito sulle capacità umane. E' il simbolo dell'affermazione della pace in un posto fisico, come quello del ponte, esso stesso luogo di scontri e battaglie. E' il simbolo dell'ottimismo in un mondo che stenta ad averne. E' sinonimo di movimento: ci spinge a non fermarci anche è stata stabilita una barriera.

Piace a 6

Commenti 3

Maria Signore
13 anni fa
Maria Signore Artista
Grazie ad entrambi!
Maria Cristina  Neviani
13 anni fa
Suggestivi opera e titolo, bravo!
maurinomangiapanino
13 anni fa
bravo scrivi bene ,
e fotografi altrettanto ,
ti capisco perchè ho lavorato nelle camere oscure per 25 anni.
aloa
dal dadaumpapa
maurinomangiapanino

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login