con parole tue

La performance colleziona le parole con cui gli abitanti di un luogo verbalizzano il proprio vissuto. Le parole raccolte, sono quelle donate dai fruitori in prospettiva di condividerne l’uso. Il progetto ha per obiettivo quello di socializzare parole personali attraverso la creazione di Un Dizionario (work in progress). Riadatto la performance a ogni nuovo contesto di applicazione.

Il primo intervento è stato realizzato a Zooart 2011, Giardini Fresia, Cuneo.
In questa questa occasione, ho rivisitato due pratiche di origine ottocentesca: l’analisi e il tatuaggio. Ho trasformato una panchina dei giardini in uno studio che richiama quello che aveva Freud a Londra. In questo spazio intimo e pubblico allo stesso tempo, attraverso il dialogo, accompagno il fruitore nella ricerca di una o più parole caratterizzate da un atto di invenzione e affezione. Al termine del processo, tatuo su carta la parola e la dono a mia volta al fruitore come traccia della nostra interazione.
Il video documenta l'allestimento dello spazio. L'audio è la traccia del processo di scambio che ha portato alla definizione di una delle parole del Dizionario: Sburbi
Il prossimo intervento - Via Padova, Milano - genererà un episodio poliglotta del Dizionario.
Non ci sono mi piace

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login