Operazioni sociopatiche

Installazione, Politico/Sociale, Video installazione, 300x250x400cm
“Operazioni sociopatiche” è un’installazione multimediale di Giovanni Longo realizzata in linguaggio di programmazione JAVA appositamente per le selezioni alla mostra Producing Censorship (Milano/New York). L’opera prevede la proiezione delle parole PO(F)ITICO e MA(L)IOSO separate da un segno matematico. Tramite la censura/inversione di due lettere l’opera intende sottolineare la compresenza dei due elementi in uno stesso contesto, producendo significati opposti e contrastanti, come evidenzia l’aggettivo “malioso”.
I segni matematici indicano l’ordine di relazione tra le due parole e scorrono fino a fermarsi casualmente tramite un’operazione programmata. Il programma regola inoltre i segnali acustici collegati.
L’irruzione del fruitore nella scena, sul quale le parole vengono anche proiettate, porta a indagare su che tipo di risultati tali relazioni producono sulla nostra società, annullando però l’utente al momento della scelta finale. Il supporto tecnico è stato fornito da Michele Lacopo.

Piace a 9

Commenti 3

Natalia Grigorieva
13 anni fa
nice work
deva
13 anni fa
deva Artista
lavoro interessante, complimenti
shawqi  fuad
13 anni fa
shawqi fuad Artista
nice work

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login