MERCIFICAZIONE DELLE DONNE

MERCIFICAZIONE DELLE DONNE

Pittura, Politico/Sociale, Acrilico, 100x50cm
MERCIFICAZIONE DELLA DONNA : La mercificazione delle donne non ha ne capo ne coda.
Non ha confini e putroppo non ha limiti. Sia in Occidente come in Oriente in modi diversi le donne vengono trattate come merce. Nel 2005, l'Onu (il Comitato per l'eliminazione della discriminazione contro le donne), denuncia la tendenza, sopratutto italiana, di mercificare il corpo femminile nella tv e la pubblicità e a relegare la donna in ruoli tradizionali e stereotipati. Il comitato dell'Onu osserva che "questi atteggiamenti sono la causa della posizione svantaggiata delle donne sul lavoro e nella politica", e consigliava di "promuovere un'immagine delle donne alla pari in tutte le sfere della vita". Anche il Financial Times, nel 2007 denunciava questa tendenza. Il problema è che in Italia, la qualità dei programmi TV si è ridotta a spettacoli senza qualità, sena contenuti, diseducativi, che sempre più frequentemente mettono in ridicolo la figura femminile, relegandola ad un oca giuliva. Ad esempio, qualche tempo fa, esisteva un programma dove una valletta, doveva stare sotto un tavolo ed uscire quando lo diceva il conduttore e mostrarsi come un'oca.

Piace a 6

Commenti 3

Barbara Ghisi
13 anni fa
Scusa volevo scrivere BravO. ;)
Barbara Ghisi
13 anni fa
Mi sembra l'impronta che ho lasciato con il ferro da stiro troppo caldo sul mio vestito blu. Scherzo sai! Condivido il tuo pensiero e trovo molto originale la tua opera. Brava
Souad Nasr Makhoul
13 anni fa
Thanks for giving focus attention to a global social problem, involving women's dignity and safety and translate your statment to an artistic expression by using simbols from the unlimited space of sea and waves. But remember that waves have the potential to provide an unlimited source of renewable energy, a good energy to face these trends of discrimination and commodification.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login