EDEN vs EVA
Dopo la cacciata dal Paradiso terrestre, luogo di pace e di serenità, l’uomo fu costretto a vagare in una terra inospitale e cupa, dove la luce di Dio si allontanava sempre più. In quest’ottica biblica della condizione umana, la donna acquista un ruolo di primo piano essendone l’artefice.
Mentre fino a pochi decenni fa, la donna era considerata l’angelo del focolare, con tutti quegli aspetti che accompagnano tale ruolo, oggi la donna è uscita da questo stereotipo e continua sempre più ad occupare ruoli che erano prettamente maschili. Dall’altra parte la figura femminile viene mercificata per vendere ogni tipo di prodotto, snaturandone l’io più profondo.
Ecco, quindi, che attraverso la perdita di un antico ruolo la donna diventa antagonista dell’uomo, non più compagna, allontanandolo da quel rifugio sicuro e protetto che sono le mura domestiche: ovvero il suo Eden.
Commenti 1
Per quanto riguarda le note non condivido il termine "antagonista" : credo che il termine piu' corretto sia "compagna" intendendo persona alla pari con cui condividere, senza ignorare alcune DIFFERENTI caratteristiche proprie dell'uomo e quelle proprie della donna.
CIAO
CIAO!
Inserisci commento