donato arcella (spazi.Lolli)
Artista, Bologna, Italia, iscritto 13 anni fa
Per il terzo anno consecutivo, gli attori - registi Stefano Randisi ed Enzo Vetrano, dal 24 Aprile hanno diretto un intenso laboratorio presso il Teatro Lolli di Imola che ha coinvolto oltre trenta partecipanti: cittadini di tutte le età provenienti da Imola e Circondario, fino a Modena e Bologna.
Il tema della memoria “Non c'è più. Presenza / assenza: memorie”, messo a fuoco dai due registi con la collaborazione di Giuliana Zanelli e Renato Sartiani, è stato il nucleo iniziale, la spinta propulsiva di un percorso che si è nutrito delle personali esperienze dei partecipanti, della loro disposizione a liberare le emozioni, a lasciarsi coinvolgere nel percorso creativo che ora confluisce in spettacoli aperti al pubblico.
In programma dal 21 Giugno al 2 Luglio 2017 sei serate per quattro differenti spettacoli, quattro percorsi tematici guidati dai partecipanti al laboratorio: “La memoria personale”, “La storia”, “La poesia”, “La follia”. Si inizia a Casalfiumanese (Parco Manusardi) il 21 Giugno ore 20.00 con “La memoria personale”, Imola accoglierà quattro spettacoli all'Osservanza (Parco e Padiglioni) e Borgo Tossignano uno spettacolo sul Lungofiume.
C’è un modo di far nascere l’evento teatrale che muove dalla dimensione personale della memoria, viene condiviso entro un ambito ristretto, poi si allarga alla comunità e diventa infine storia di tutti, attori e pubblico. E così quel che non c’è più acquista un’altra modalità di esistenza attraverso il racconto e la rappresentazione. Negli spettacoli, ognuno focalizzato su un tema, saranno evocati, rappresentati e rivissuti fatti, persone e personaggi da condividere, conoscere, riconoscere.
News
celeste,